Zuppa di legumi con patate

ricetta di: Anonimo

Ingredienti

4 persone

  • 250 g di legumi secchi (oppure 500 g freschi), in questa ricetta sono stati usati: fagioli, piselli, lenticchie, soia, ceci, fave

  • 2 carote

  • 150 g di scalogno (vanno bene anche porri o cipolla)

  • 3 patate

  • 6 cucchiai di olio

  • sale, pepe

  • 250 g di passata di pomodoro

  • alloro, timo, rosmarino, santoreggia (se non le avete tutte vanno bene quelle che avete)

  • 100 ml di vino bianco secco (mezzo bicchiere da pasto)

  • 1,5 litri di brodo vegetale (fatto con carote, sedano, cipolle, alloro oppure con quello solubile in acqua)

Procedimento

Se i legumi sono secchi lasciateli in acqua almeno 6 ore, se li comprate confezionati solitamente c'è scritto quanto sulla confezione. Prima di metterli in pentola scolateli e risciacquateli. Se non avete le erbe aromatiche indicate potete anche usarne altre che avete in casa, se non le avete fresche, vanno bene anche quelle essiccate.

Fate scaldare l'olio in una casseruola e aggiungete lo scalogno e la carata tagliate a piccoli pezzi. Fate cuocere per 10 minuti a fiamma media, attenzione che lo scalogno non si bruci. In una pentola a parte tenete il brodo di verdure caldo.

Aggiungere ora i legumi e mescolare per amalgamarli con il soffritto.

Aggiungere il vino e alzate la fiamma per far sfumare tutta la parte alcolica. Serviranno circa 5 minuti, mescolate ogni tanto stando attenti che il contenuto non si attacchi sul fondo, se il composto si sta seccando aggiungete due mestoli di brodo.

Versate ora tutto il brodo caldo nella casseruola, aggiungete le erbe aromatiche tagliate finemente e mescolate un pò.

Aggiungete anche la salsa di pomodoro a temperatura ambiente, due cucchiaini di sale grosso, una spolverata di pepe, chiudete il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 2 ore mescolando ogni tanto.

Trascorse le 2 ore pelate le patate, tagliatele a cubetti piccoli e aggiungeteli nella casseruola, mescolare un pò, chiudete nuovamente il coperchio e lasciate cuore ancora per 40 minuti, ogni tanto mescolate, assaggiate se va bene di sale, se vi sembra che manchi aggiungetene un pò.

Ed ecco la zuppa di legumi e patate pronta da assaporare!

Se vi piace il formaggio potete aggiungere sopra un pò di quello che vi piace grattugiato come vedere sotto in foto.

Seguendo gli stessi passaggi potete fare zuppe diverse: senza le patate, con un solo tipo di legumi o quelli che più vi piacciono.

Piccolo segreto: lasciate riposare la zuppa in pentola con il coperchio un pò sollevato, quando si sarà raffreddata versatela in un contenitore e mettetela in frigo per una notte. Il giorno successivo versatela in pentola e scaldatela nuovamente, così facendo i sapori saranno meglio assorbiti da tutti i legumi e la zuppa sarà più saporita ancora!

Buon Appetito!

  • Facebook Icona sociale

 Comunità Parrocchiale di San Siro - Bagnoli di Sopra (PD) - 0495344378 o 3404561723