top of page
Spezzatino di manzo col Friularo
ricetta di: anonimo
origine: Veneto
Ingredienti
4 persone
-
1 kg di carne di manzo ideale per spezzatino.
-
0,75 Litri di Vino Friularo (Bagnoli di Sopra (PD))
-
1 cipolla bianca
-
1 spicchio d'aglio
-
5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
-
250 ml di passata di pomodoro
-
Alloro, rosmarino, santoreggia, se ne avete solo due di queste va bene uguale.
-
Sale quanto basta
-
Pepe q.b.
Procedimento
In una ciotola sciacquate la carne per un paio di minuti poi scolatela.

In una teglia versate un paio di cucchiai di olio, fatelo scaldare e poi versate dentro la carne scolata poco prima. Fiamma vivace.

Fate rosolare la carne su ogni lato per circa un quarto d'ora e vedrete che un pò alla volta perderà i suoi liquidi come vedete sotto in foto.

Nel frattempo tagliate a pezzettini la cipolla e lo spicchio d'aglio.

Stessa cosa anche per le erbe aromatiche. Tenete solo la parte verde e poi sminuzzatela col coltello. Se non avete le erbe fresche potete usare quelle secche.

Fate soffriggere ora in un tegame 3 cucchiai di olio, cipolla, aglio, spezie, sale e pepe. Fiamma media.

Trascorsi 10 minuti versate nel tegame la carne, senza i suoi liquidi e mescolate per amalgamare la carne al soffritto.

Ricoprire la carne col Vino Friularo, ci vorrà quasi una bottiglia da 0,75 Litri. Ora la fiamma al massimo.

Lasciare cucinare senza coperchio a fiamma alta fino a quando raggiunge il bollore.

Abbassare ora la fiamma al minimo, mettere il coperchio e cucinare per 2 ore, ogni tanto aprite il coperchio e mescolare, poi chiudere il coperchio.

Trascorse le due ore aggiungere il pomodoro, mescolare, e lasciare cucinare per altri 40 minuti, sempre col coperchio e a fiamma bassa.

Trascorso il tempo spegnete la fiamma. Per un sapore più intenso sarebbe meglio tenere il coperchio per altre 24 ore a fuoco spento per poi riscaldarlo, in questo modo i bocconcini di carne assorbiranno di più i sapori. Se invece non riuscite ad aspettare allora versate lo spezzatino su un piatto accompagnato da 2 o 3 cucchiai del suo sugo e magari un pò di polenta. Ed ecco il piatto pronto!

Il Vino Friularo per chi non lo conoscesse è un Vino rosso dal sapore deciso e dal profumo vellutato. Questo buonissimo Vino è presente a Bagnoli di Sopra (PD) dal decimo secolo d.C.
Cercatelo e provatelo, ne rimarrete meravigliati!
Per i tagli di carne potete scegliere tra girello di spalla, reale, pancia, gallinella. Potete trovarli al supermercato o, soprattutto, dal vostro macellaio di fiducia. Tra le spezie indicate la 'santoreggia' è quella più difficile da trovare al supermercato, sarà più facile trovarla come pianta in uno dei vivai vicino casa.
Se i bocconcini di carne avranno un pò di grasso, non preoccupatevi, il grasso aiuterà nella cottura ad amalgamare i sapori.
Buon Appetito!
bottom of page