Marmellata di Arance
ricetta di: Diego
Ingredienti
dosi per 1 kg di arance
-
1 kg di arance tipo navel
-
300 g di zucchero
-
1 limone biologico
nelle foto che vedrete sono state usate molte più arance, importante è mantenere la proporzione degli ingredienti ogni chilo di arance
Procedimento
Come potete vedere nella foto qui sotto le arance erano ben più di un chilo, vediamo assieme la ricetta!

Sbucciare le arance e farle a pezzi, metà arance vanno fatte a pezzi togliendo anche la parte bianca in superficie sotto la buccia, l'altra metà può essere fatta a pezzi tenendo anche la parte bianca. In entrambi i casi comunque senza buccia esterna.

Un paio di arance ogni chilo vanno sbucciate con pelapatate e raccolta la buccia, evitando di tenere la parte bianca.

Il limone va sbucciato , fatto a pezzi, tolti i semi.

Mettere tutto in una pentola ed aggiungere lo zucchero.

Accendere il fuoco, fiamma vivace e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.

Coprire ora con un coperchio, abbassare un pò la fiamma. Dal momento della bollitura continuare la cottura per circa 1 ora. Ogni 15 minuti mescolare.

Trascorso questo tempo il composto sarà bello fumante come vedete sotto in foto. A questo punto togliere la pentola dal fuoco e passare il tutto con il frullatore a immersione fino a raggiungere la densità desiderata.

Invasare a caldo, chiudere i vasi, rovesciarli e coprirli con un panno. Aspettare che arrivino a temperatura ambiente così saranno andati sotto vuoto. Come vasi vanno bene quelli che di solito si usano per la conserva di pomodoro.

I vasi vanno messi a testa in giù come vedete in foto. Per una maggiore sicurezza far bollire per almeno 20 minuti i vasi riempiti lasciandoli in acqua sino al raffreddamento. I vasi vanno messi in acqua tiepida per evitare un eccessivo sbalzo termico se ci fosse acqua fredda.

Ed ecco pronta la marmellata di arance che vi accompagnerà nelle vostre colazioni, dolci e tante altre occasioni!
